10 Thriller da non perdere – Parte due

Condividi l'articolo

maxresdefault

6) Il Capitale Umano di Paolo Virzì (2013)

Un ciclista viene investito da un auto. Il film prosegue con la rappresentazione dell’evento seguita da tre diversi personaggi, per ricostruire con cura cosa realmente è accaduto e cosa lo ha provocato. E’ presente un quarto capitolo che illustra come le assicurazioni calcolano i risarcimenti. Il film ci trasporta nella vita di questi personaggi benestanti che sono in qualche modo rilevanti per l’incidente in questione, anche andando indietro di sei mesi. La pellicola chiude con una frase significativa che colpisce non poco:

‘Importi come questo vengono calcolati valutando parametri specifici: l’aspettativa di vita di una persona, la sua potenzialità di guadagno, la quantità e la qualità dei suoi legami affettivi. I periti assicurativi lo chiamano il Capitale Umano’

hard-candy-2

7) Hard Candy di David Slade (2005)

Il film apre con una minorenne che conosce online un uomo colto ed affascinante. I due decidono di incontrarsi e in seguito di andare a casa dell’uomo. Quest’ultimo non ha la minima idea di cosa lo aspetta. Un Ellen Page esordiente nei panni della quattordicenne, brillante anche in uno dei suoi primi lavori. Una pellicola che affronta un tema delicato come la pedofilia senza mezze misure portando la tensione alle stelle.

LEGGI ANCHE:  Rick Dalton di C'era una volta a Hollywood: Tarantino ne svela il futuro

pride-and-glori-il-prezzo-dellonore

8) Pride and Glory – Il prezzo dell’onore di Gavin O’Connor (2008)

Francis e Ray sono due fratelli entrambi agenti della polizia di New York. Una sera Francis viene informato della morte di 4 colleghi, in un raid organizzato. Iniziano subito le indagini che ci permettono di capire l’approccio completamente differente dei due fratelli verso questo lavoro. Duo veramente azzeccato per i due protagonisti: Edward Norton e Colin Farrell, che insieme portano in scena una storia appassionante.

a-history-of-violence-v1-481404

9) A History of Violence di David Cronenberg (2005)

Tom è proprietario di una tavola calda, vive con sua moglie Edie e il figlio Jack e la figlia Sarah. La famiglia abita in una tranquilla cittadina dell’Indiana. L’uomo diventa noto per aver interrotto una rapina, terminata con l’uccisione dei due malviventi. La notizia arriva fino a Philadelphia, portando in città il criminale Carl Fogarty che afferma che Tom è in realtà Joey Cusack che li ha traditi diversi anni prima. La notizia turba l’equilibrio della famiglia, che mette in dubbio il passato dell’uomo. Viggo Mortensen nella parte di Tom e Maria Stello nella parte di Edie, nel cast troviamo anche Ed Harris e William Hurt guidati da una regia esperta di Cronenberg. Decisamente da non perdere.

LEGGI ANCHE:  Glass Onion - Knives Out: Recensione del sequel di Rian Johnson con Daniel Craig

image

10) Manhunter – Frammenti di un omicidio di Michael Mann (1986)

Chiudiamo con un cult. Il film introduce il personaggio di Hannibal Lecter, creato dalla penna di Thomas Harris, ben prima del noto Il Silenzio degli Innocenti. L’investigatore Will Graham è andato in pensione ma viene richiamato in servizio per risolvere il caso del serial killer soprannominato ‘tooth fairy’. L’agente fa visita ad Hannibal in prigione per avere un aiuto per risolvere il caso. Nel cast abbiamo William Peterson ( il famoso Dr Gil Grissom in CSI – scena del crimine) nella parte Will Graham, Kim Greist che interpreta la moglie e Brian Cox nella ruolo del Dr Hannibal Lecter. Successivamente è stato girato un remake, Red Dragon, dove troviamo Anthony Hopkins nel ruolo di Hannibal. Un thriller eccezionale per gli amanti dei casi gialli.