10 Film di Fantascienza imperdibili

Anche questa volta consiglio 10 lungometraggi (la classifica precedente era su 10 thriller), si cambia genere però, passiamo alla fantascienza.

another-earth_02

1) Another earth di Mike Cahill (2011)

Rhoda è stata appena accettata all’MIT (Massachusetts Institute of Tecnology). Mentre torna a casa in auto alla radio ascolta l’annuncio di un’importante scoperta: un nuovo pianeta è stato avvistato vicino la Stella Polare ed è visibile ad occhio nudo. La ragazza, curiosa, si affaccia dal finestrino per controllare ma per fare questo si scontra con un’altra auto, provocando un grave incidente. Verrà condannata per quattro anni. Il film proseguirà con un trama avvicente per arrivare ad un finale mozzafiato. Primo film per Cahill che fa un buon lavoro, girerà poi un altro film di fantascienza dal titolo I Origins.

moon

2) Moon di Duncan James (2009)

Sam Bell lavora da solo sulla base mineraria lunare Sarang della Lunar Industries. Il suo contratto dura tre anni e Sam sta per tornare a casa presto. A due settimane dal ritorno il ragazzo comincia a soffrire di allucinazioni e mal di testa. Sam sta per scoprire una verità agghiacciante su questo progetto. Un film appassionante ed una prova eccelsa per l’attore Sam Rockell, che interpreta Sam Bell. Ci vorrebbero più sceneggiature così geniali.

primer

3) Primer di Shane Carruth (2004)

Vincitore del premio della Gran Giuria del Sundance Film Festival del 2004, Primer è un film indipendente scritto, prodotto, diretto e interpretato da Shane Carruth. La storia comincia con due ingegneri: Aaron (Shane Carruth) e Abe (David Sullivan) dipendenti di una ditta di informatica, che realizzano un dispositivo che si rivelerà essere una macchina del tempo. Un film che tratta gli universi paralleli ed il paradosso che essi creano in maniera precisa ed accurata. L’ennesima dimostrazione che non sono così necessarie somme esagerate di denaro per girare film, ma ben altro: le idee .

district_9_600

4) District 9 di Neill Blonkamp (2009)

Sudafrica 1982. Una navicella spaziale sorvola i cieli di Johannesburg. Le settimane passano e così viene organizzata una spedizione per esplorare l’interno dell’astronave. Scopriamo così l’esistenza di una specie aliena simile a grossi artropodi. Col passare degli anni, questa specie convive con gli esseri umani nella città, ma viene confinata in una zona denominata District 9. La storia del film comincia nel 2010 quando a Wikus Van Den Merwe, dipendente della società che controlla gli alieni nel loro territorio, viene assegnato il compito di spostarli in seguito alle loro numerose proteste. Ispirato ai fatti avvenuti in Sudafrica durante l’apartheid in un’area di Città del Capo, District 9 è un film brillante ed umano. Imperdibile.

incontri-ravvicinati

5) Incontri ravvicinati del Terzo Tipo di Steven Spielberg (1977)

Nel deserto di Sonora un addetto al controllo delle linee elettriche rimane coinvolto in un inseguimento di quattro UFO da parte della polizia. Dopo l’incontro comincia anche a dare segni di squilibrio, che spaventano la moglie e il figlio. Anche un’altra ragazza di nome Jillian è angosciata, dopo il rapimento del figlio avvenuto nella sua abitazione. Cominciano delle indagini per capire cosa sta realmente accadendo. Un cult girato dal celebre regista che non può mancare per gli appassionati del genere.