I 12 Film preferiti di Martin Scorsese

«Vivendo nella Little Italy di Manhattan potevi scegliere fra diventare gangster o prete. Io scelsi la via religiosa, ma finii per diventare un regista.»

martinoneMartin Scorsese e Robert de Niro sul set di Toro Scatenato.

Oggi, 17 Novembre, nasceva Martin Scorsese. Inutile anche introdurlo, ci ha regalato film da storia del cinema e sicuramente almeno uno dei suoi film rientrerà tra i vostri preferiti. Ma quali sono invece i suoi film preferiti? 

2001: Odissea nello Spazio (1968) / Stanley Kubrick

2001_space_odyssey_sci_fi_mystery_futuristic_spaceship_1920x1080

« Guardare un film di Kubrick è come osservare la cima di una montagna. La guardi e pensi, “Come ha fatto qualcuno ad arrivare così in alto?”»  – Martin Scorsese riguardo le opere di Stanley Kubrick.

 (1963) / Federico Fellini

8emezz

«È stato Fellini a spingermi verso il mio cinema. Ci sono pochi registi che hanno allargato il nostro modo di vedere e hanno completamente cambiato il modo in cui sperimentiamo questa forma d’arte. Fellini è uno di loro. Non basta chiamarlo regista, era un maestro.»  

– Martin Scorsese riguardo Fellini.

Ashes and Diamonds – Cenere e Diamanti (1958) / Andrzej Wajda

aschies

«Sono rimasto sopraffatto dal film. La maestria registica, la storia entusiasmante, le immagini suggestive e la performance scioccante di Cybulski. […] Sono rimasto così segnato dal film che decisi di omaggiarlo dando a Harvey Keitel un paio di occhiali simili in Mean Streets»

Quarto Potere (1941) / Orson Welles

citizenkane

«Lo vidi in tv per la prima volta. Da lì iniziai a rendermi conto del montaggio e della camera.»

Il Gattopardo (1963) / Luchino Visconti

gatto

«Vivo con questo film ogni giorno»  – Scorsese in occasione del 50esimo anniversario del film.